Skip to main content

Dichiarazione iva precompilata 2023

14
Feb, 2023

L’amministrazione finanziaria ha messo a disposizione anche per i titolari di P.IVA una dichiarazione precompilata.

La dichiarazione IVA precompilata é disponibile a partire dal 10 febbraio ed é accessibile tramite il portale “Fatture e corrispettivi“. A partire dal 15 febbraio, i destinatari potranno anche modificare o integrare i quadri della dichiarazione.

La nuova funzionalità, disponibile accedendo con le proprie credenziali (ad esempio SPID) nel portale «Fatture e corrispettivi» e di seguito  alla sezione dedicata ai documenti Iva precompilati, in cui è presente la nuova sezione «Dichiarazione annuale Iva». Permetterà di calcolare e pagare l'imposta ed eventualmente inviare una dichiarazione correttiva o integrativa, ma anche di importare nei propri sistemi gestionali i dati precompilati, in modo da poterli confrontare con quelli contenuti nei propri data base.

La dichiarazione IVA precompilata viene elaborata utilizzando diversi tipi di dati, tra cui i registri IVA precompilati, i dati dei corrispettivi giornalieri trasmessi telematicamente, quelli della dichiarazione IVA dell’anno precedente e le informazioni presenti in Anagrafe tributaria.

Questo servizio contribuirà inoltre al raggiungimento degli obiettivi 2023 previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per semplificare gli adempimenti fiscali per le imprese e i professionisti.

Articoli Popolari