730
Non aspettare è già tempo di portarci i tuoi documenti.
Quando
È già attiva "la raccolta di consegna documenti per il 730”. Vieni a trovarci in sede, in via Virginia 27 a Roma,chiamaci per prenotare un appuntamento oppure compilare il modulo direttamente online da questa pagina.
Chi può presentare il modello 730:
Se pur dall’anno 2015 l’agenzia delle entrate mette a disposizione il modello 730 precompilato, con noi puoi decidere di farti seguire al meglio ed avere una consulenza professionale continua su tutte le tematiche inerenti a tale modello dichiarativo.
Il 730 è definito da tutti come la dichiarazione che viene presentata, dai pensionati o lavoratori dipendenti, ma non è proprio solo così, affidandoti alla nostra consulenza, riuscirai a capire qual è il migliore modo di dichiarare i tuoi redditi , e quali vantaggi ottenere dalle spese sostenute. Va ricordato però in linea generale che gli unici contribuenti esonerati sono quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati non locati (quelli esenti imu), da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d'imposta, redditi soggetti ad imposta sostituiva con esclusione della cedolare secca (es interessi sui Bot) o ritenuta alla fonte (interessi cui conti correnti).
Ma attenzione: tale denuncia dei redditi deve comunque essere presentata se le addizionali all'Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in misura inferiore a quella dovuta. Chi, ad esempio, nell'anno precedente ha percepito l'indennità di disoccupazione, oppure chi lavora come colf/badante, fa bene a verificare, rivolgendosi a noi, la corretta applicazione delle detrazioni applicate presentando la dichiarazione.
Quali sono i principali documenti da consegnarci:
- Documento di riconoscimento (Carta di identità, Patente, Passaporto)
- Copia Tessera sanitaria
- Documento di riconoscimento familiari a carico
- Tessera sanitaria dei familiari a carico
Denominazione e/o cognome e nome, Codice Fiscale, Indirizzo, telefono e e-mail (non necessari se il sostituto di imposta che deve effettuare il conguaglio è lo stesso che ha rilasciato la CU)
- Visura catastale dei terreni, se non si è in possesso puoi richiederlo da noi
- Contratto di locazione (nell’ipotesi in cui i terreni posseduti sono locati)
- Visura Catastale dei fabbricati se non si è in possesso puoi richiederlo da noi
- Contratto di locazione (nell’ipotesi in cui i fabbricati posseduti sono locati)
- Certificazione Unica (CU) dei redditi di lavoro dipendente, di pensione, dei trattamenti pensionistici integrativi, dei compensi per lavori socialmente utili.
- Documentazione/titoli relative alle rendite e agli assegni periodici percepiti (si presumono percepiti, salvo prova contraria, nella misura e alle scadenze risultanti dai relativi titoli);
- Contratto di locazione, per le persone che vivono in affitto
- Certificazione relativa al pagamento degli interessi* per mutui per l’acquisto dell’abitazione principale, atto di acquisto e atto di mutuo
- Fatture pagate al notaio* per l’atto di acquisto dell’abitazione principale e l’atto di mutuo
- Fattura pagata all’agenzia immobiliare* per l'acquisto dell’abitazione principale
- Tutta la documentazione relativa alle spese per il recupero del patrimonio edilizio: fatture, bonifici, titoli abilitativi
- Tutta la documentazione relativa alle spese per risparmio energetico, fatture, bonifici, Attestazione Energetica (APE), Asseverazione trasmessa all’ENEA e relativa ricevuta (riportante il codice CIPD)
- Tutta la documentazione relativa alle spese per l'acquisto di mobili per l'arredo di immobili ristrutturati: fatture, bonifici e/o ricevute di pagamento con bancomat, carta di credito, ecc.
- Premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni contratto e quietanza di versamento*
- Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe)
- Contributi previdenziali obbligatori e/o facoltativi
- Contributi per previdenza complementare.
- Spese per acquisto farmaci e dispositivi medici
- Spese per visite mediche generiche o specialistiche odontoiatriche, oculistiche, ecc. *
- Tickets ospedalieri/sanitari o per esami di laboratorio*
- Ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri*
- Ricevute per acquisto protesi sanitarie*
- Ricevute per spese sanitarie sostenute all'estero*
- Spese sanitarie per portatori di handicap (mezzi necessari all'accompagnamento, deambulazione, sollevamento o sussidi informatici) *
- Spese per veicoli per i portatori di handicap (autoveicoli o motoveicoli) *
- Documentazione comprovante il costo per la badante*
- Spese veterinarie*
- Tasse scolastiche e universitarie, spese per attività sportive (palestre, piscine, e altre strutture sportive), spese per asili nido, le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, le spese sostenute in favore dei minori o di maggiorenni con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede. *
- Assegni periodici versati all'ex coniuge, sentenza di separazione, ricevute di pagamento e codice fiscale dell’ex coniuge
- Erogazioni liberali (Onlus, Ong, Istituzioni religiose, Partiti politici ed Istituti scolastici etc.) *
- Ricevute versamenti contributivi all'INPS per lavoratori domestici
- Spese per l'acquisto di cani guida*
- Tasse consortili
- Spese funebri*
*NOVITA’: per le spese sostenute che beneficiano della detrazione del 19% è necessario consegnarci oltre al documento relativo alla spesa (fattura, ricevuta, ecc.) anche, la prova cartacea della transazione/pagamento: ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA. In mancanza, della prova cartacea, l’utilizzo del mezzo di pagamento «tracciabile» può essere documentato mediante l’annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio.