Ogni anno i contribuenti titolari di Partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali, devono presentare la dichiarazione iva per le operazioni attive e passive effettuate nel corso dell’anno precedente all’anno di presentazione
La trasmissione di tale modello deve avvenire in via telematica all’agenzia delle entrate.
La presentazione va inoltrata all’agenzia delle Entrate nell’arco temporale che va da febbraio a fine aprile, salvo proroghe.
Restano esclusi dalla trasmissione della dichiarazione IVA determinati soggetti che, anche se titolari di partita IVA, non sono tenuti all’adempimento per legge, come per esempio i contribuenti che hanno effettuato esclusivamente operazioni esenti e i contribuenti forfettari.
Le partite Iva versano periodicamente, mensilmente o trimestralmente, tramite modello “LIPE“ la liquidazione iva sulle operazioni attive e passive poste in essere nel periodo relative all’attività svolta e pertanto si troveranno nella situazione di dover versare l’iva all’erario oppure avere un credito.
Dalla dichiarazione iva che riepiloga le entrate e le uscite del periodo fiscale annuale si determina la liquidazione definitiva del debito o del credito d’imposta.