Skip to main content

Bonus psicologo 2023, il contributo per le spese di psicoterapia passa da 600 ad un massimo di 1500 euro.

30
Gen, 2023

Il bonus psicologo, diventata una misura permanete con il comma 538 della   legge di Bilancio 2023 e passa da un massimo di 600 euro ad un massimo di 1500 euro, tale misura massima è erogata unicamente a coloro che sono in possesso di un ISEE (vedi articolo isee) sotto ai 15000 euro.

Tale “Contributo” per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

I requisiti per richiederlo sono:

  • essere residenti in Italia al momento della presentazione della domanda
  • disporre di un ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro

Le domande devono essere trasmesse telematicamente sul sito dell’INPS accedendo tramite credenziali accreditate alla sezione “Contributo sessioni psicoterapia”.

Come viene riconosciuto il bonus?

Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente. In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori ISEE (che l’INPS metterà a disposizione sul proprio sito)

Articoli Popolari