Skip to main content

Codici ateco perché sono così importanti

20
Gen, 2023

Il codice ATECO definisce il perimetro entro il quale viene svolta un’attività professionale, un’impresa o  comunque un’attività di natura economica.

Per tutti coloro che hanno intenzione di aprire una partita iva o iniziare un’attività d’impresa, c’è la necessità di identificare il codice ateco di riferimento che come abbiamo detto ne identificherà l’attività da svolgere.

Questo codice ha un sistema di classificazione dell’ attività economica che funziona ad albero e si articola  su cinque livelli e gradi di approfondimento gestito dall’ISTAT.

Il codice ateco quindi è un codice numerico  (adottato come abbiamo detto dall'ISTAT, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, con le Camere di Commercio e con gli altri enti che gestiscono le fonti amministrative sulle imprese), che ribadiamolo  individua un’attività economica  (At Eco sigifica appunto attività economiche) al fine di dare una classificazione univoca di tali attività , valida non solo ai fini statistici ma anche a quelli fiscali  .

L’ ATECO quindi è molto importante se hai deciso di aprire  una partita   IVA , ( in forma individuale o societaria )  e quando vorrai intraprendere  l’attività economica scelta  infatti, dovrai  anche aprire tutte le varie posizioni (Agenzia delle Entrate, INPS, eventuale Camera di Commercio, INAIL…) e indicare ai vari enti il tuo codice attività, appunto l’ATECO ,  in modo che sappiano in maniera precisa di cosa ti occupi. Una volta comunicato il tuo codice attività (e tutti gli altri documenti e dati necessari), l’Agenzia delle Entrate ti assegnerà finalmente il numero di partita IVA.

 Potrai individuare il codice ateco adatto alla tua attività consultando i siti ufficiali online di ISTAT e CAMERA di COMMERCIO .

Articoli Popolari